LA VITE TRAMITE DELLE ESSENZE E DELLE ENERGIE PIÙ PROFONDE DEL TERRENO E DELL’AMBIENTE, SIMBOLO DELLA LORO SALUTE.

IL VINO ARMONICA RISULTANTE DI QUESTE ENERGIE, FRUTTO ALCHEMICO, SIMBOLO DI CULTURA, DI ARTE ANTICHISSIMA, DELLE FATICHE E DELLE PASSIONI DEGLI UMANI.

VINO, COME VIVO GESTO D’AMORE,
UN ALIMENTO PREZIOSO, MAGICO,
IRRIPETIBILE DI BICCHIERE IN BICCHIERE.

STEFANO BELLOTTI

vino secondo natura

Amiamo la natura, per i suoi frutti e i suoi profumi genuini, e quest'amore lo dimostriamo anche scegliendo vini naturali, realizzati a partire da uve biologiche, mediante fermentazione spontanea dei mosti.  


I nostri produttori

CI  PRENDIAMO CURA DEL NOSTRO VINO

Abbiamo scelto di collaborare con cantine dove viticoltori, vinificatori ed enologi seguono pazientemente le uve dalla maturazione alla vendemmia selezionata, dalla vinificazione all'affinamento in cantina, fino alla bottiglia.

Le cene

Incontra i produttori

Al MoMo organiziamo periodicamente cene con i nostri produttori, in cui associamo i nostri piatti ai loro vini migliori esaltandone le caratteristiche, i profumi e gli aromi.

Le Cantine di Momo

CASCINA LA SIGNORINA

La ricerca di Cascina La Signorina è volta a tornare ai profumi di una volta ai gusti veri che conoscevano i nostri nonni, fare vini senza alcuna aggiunta se non quello che la natura ci offre in una terra
 di antichi sapori moderni.
Vitigni adagiati sulle dolci e miti colline dell’Ovadese, nell’altro Monferrato.

Azienda Silvia Fiorin

I vigneti dell'Azienda Silvia Fiorin si estendono in circa cinque ettari su terreni di medio impasto con sistema di allevamento a guyot.

L'uva vendemmiata esclusivamente a mano e' in parte destinata al NAOLTA, vino frizzante nato come omaggio alla tradizione di far rifermentare il vino in bottiglia dopo Pasqua seguendo le lune .

CASCINA BOCCACCIO

Nelle vigne di Cascina Boccaccio si seguono principi che si rifanno all’agricoltura biologica, nel rispetto dell’ambiente e del consumatore finale, cercando di arrivare alla vendemmia sempre con grappoli sani e maturi, in grado di rappresentare fedelmente il terroir d’origine. Anche in cantina si prosegue con questa filosofia, che cerca di far intervenire l’uomo il meno possibile, assecondando al massimo il percorso già tracciato dalla natura durante il corso dell’annata.

ENÒ-TRIO

Enò-Trio è l'azienda vitivinicola a conduzione familiare di Nunzio Puglisi, viticoltore etneo con esperienza trentennale.

I vigneti si dislocano su 6 corpi in 3 ettari di terreni di proprietà attraverso 3 diverse contrade tra Randazzo e Bronte, nel territorio del versante Nord-Ovest dell’Etna.

La gestione e la coltivazione dei vigneti avviene nel pieno rispetto della natura e della terra, secondo i criteri dell’agricoltura biologica, nutrendo il terreno e non la vite con interventi colturali mirati, effettuando trattamenti al bisogno e di derivazione naturale (rame e zolfo).

Forti del vento

Metodi di coltivazione antichi,  mantenimento della fertilità del suolo attraverso metodi naturali come il sovescio: preservazione dei boschi e delle siepi e consapevolezza che la ricchezza deriva dalla biodiversità,
 questi i principi di Forti del Vento.
Il loro obiettivo è ricondurre l’assaggiatore a tutto quello che c’è dietro il prodotto: il lavoro, il rispetto per il territorio, per le sue qualità tipiche e il vitigno da cui proviene.